Fairs & Events - Nov 2017
OLIO, VINO & ACCIAIO
Meetings dedicated to steel
Milano, Martedì 7 novembre 2017, h. 18.00 - CEADESIGN presenta nella sua sede milanese "OLIO, VINO & ACCIAIO", il terzo di quattro incontri dedicati all'acciaio, con Marcello Lunelli Enologo e Vicepresidente di CANTINE FERRARI e Tano Simonato Chef e Patron del Ristorante TANO PASSAMI L’OLIO.
Esplorare l’anatomia di un materiale in tutta la sua affascinante complessità a partire dalle sue intrinseche caratteristiche. Più che un progetto, un vero e proprio viaggio verso la conoscenza della sua unicità. Dal fare all’immaginare, dal mangiare all’ascoltare: per CEADESIGN raccontare l'acciaio significa focalizzare l'attenzione su come questo materiale -più di qualsiasi altro- abbia cambiato in modo significativo "la Natura del Pianeta".
ACCIAIO INOSSIDABILE, MATERIALE ETERNO: chimicamente inerte, l’acciaio inossidabile non dà e non toglie. Le sue estreme proprietà igieniche e antibatteriche, la facile manutenzione e sterilizzazione, l’ottima conducibilità termica lo rendono un materiale fondamentale nel settore alimentare, in particolare olio e vino, in quanto non altera le qualità organolettiche nel pieno rispetto dei parametri biologici. Nelle botti d’acciaio nascono e maturano i vini dove aromi e profumi si definiscono. Mentre, impermeabili a luce e calore, i contenitori d’acciaio preservano l’olio d’oliva da fenomeni di ossidazione rendendolo in questo modo l’indiscusso protagonista per la conservazione e la fermentazione di alimenti.
BIOGRAFIE DEI RELATORI
Marcello Lunelli, Vicepresidente e responsabile tecnico delle CANTINE FERRARI. Enologo, agronomo, dopo la laurea in Agraria a Milano nel 1992 e vari stage all'estero in cantine americane, tedesche e sudafricane, entra in azienda nel 1995. Dal 2007 ne è Vicepresidente. Nell’aprile 2017, tutti i vigneti trentini di proprietà del Gruppo Lunelli e destinati alla creazione di Ferrari Trento Doc hanno ottenuto la certificazione biologica, rafforzando l’impegno in termini di responsabilità sociale verso i territori in cui operano. Dal 2010 è Presidente della Distilleria Segnana e Presidente onorario di Agivi.
Tano Simonato, chef e patron del ristorante TANO PASSAMI L’OLIO. Inizia la carriera di chef dopo aver lavorato per quasi 17 anni come barman. Da sempre interessato al mondo culinario, nel 1995 apre a Milano il ristorante Tano Passami l’Olio che prende il nome dalla convinzione che l’olio, essenza della cucina, è il miglior condimento possibile. Nel 2008 ottiene la Stella Michelin. Ha una conoscenza enciclopedica del mondo oleario e ogni anno seleziona la sua carta degli oli, ricca di 50 diversi extravergine tra oltre 500 assaggi. Ha pubblicato “Passione extravergine. Un viaggio nella mia cucina” Ed. Mondadori Electa.