Residenza privata
CASA JL
Unlimited spaces that embrace nature
Colombia - Medellín
Un minimalismo austero che abbraccia la natura in cui è immersa, questo è focus su cui è stata progettata Casa JL, una spettacolare residenza firmata da 5 Sólidos, oltre mille metri quadrati che dominano la città di Medellín in Colombia.
Distribuito su due livelli, il volume dinamico della residenza presenta un’anima in cemento grezzo mitigato dal sapiente utilizzo di materiali come legno e vetro. Al piano terra, le aree comuni comprendono un ampio soggiorno, una sala da pranzo con cucina e un living con sala cinema. L’area comune a pianta aperta è progettata per sembrare transitoria, consentendo la comunicazione tra i diversi spazi sociali pur mantenendo un senso di intimità.
Nelle zone bagno trova collocazione la rubinetteria CEA delle collezioni GIOTTO e OPUS in acciaio inossidabile finitura satinata. Anche qui il connubio tra acciaio, pietra e legno, matericità tattile e calore, detta lo stile che si basa su un’eleganza severa e su una palette dalle cromie neutre.
Le grandi vetrate e il verde che sconfina all’interno dello spazio abitativo ribadiscono la totale appartenenza della struttura architettonica al suo habitat naturale. La terrazza esterna, che si colloca affianco alla zona pranzo e barbecue, è stata progettata a livello del suolo come un proseguimento delle aree interne. Qui la piscina, che si estende per tutta la lunghezza dell’edificio, diventa uno specchio naturale che cambia con il trascorrere della giornata. La doccia da esterno in acciaio inox satinato si erge fra le mille righe delle pareti del rivestimento in teak.
Architettura: 5 Sólidos
Crediti fotografici: Nick Wiesner