Residenza privata
FLUID HOME
Spaces without borders
Italia - Pordenone
Il progetto seguito da Alessandro Isola Studio consiste in un ampliamento architettonico e una rivitalizzazione di tutti gli spazi interni ed esterni di una casa unifamiliare nella campagna friulana. Grandi pareti vetrate scorrevoli offrono una vista sulla piscina a sfioro e sulla passerella di pietra d'Orsera che sembra galleggiare in mezzo al laghetto artificiale, dominato da una conifera giapponese.
La struttura di 700 mq è distribuita su tre livelli. Al piano terra l’open space si affaccia sul giardino con piscina, mentre all’interno trovano posto soggiorno e cucina che diventano non solo luogo di convivialità, ma anche di lavoro, di socialità e di studio. Protagonista di questo ambiente il grande tavolo in legno di rovere lungo 3 metri estensione del piano di lavoro della cucina realizzato in porfido marrone spazzolato, il quale assume la funzione di “focolare domestico”.
Al piano superiore, pareti scorrevoli a scomparsa consentono agli spazi delle camere da letto e dei bagni di comunicare e di controllare il livello di privacy desiderato.
Per le zone bagno della residenza è stata scelta la rubinetteria CEA in acciaio inossidabile delle collezioni ZIQQ e MILO360 in continuo dialogo con materiali naturali come legno, porfido, travertino e pietra d’Orsera. Un viaggio attraverso materiali e texture diversi accostati per esaltarne la loro caratteristica bellezza.
Altre due camere da letto trovano collocazione all’ultimo piano dove un grande volume in alluminio effetto bronzo posto al centro della stanza funge da involucro decorativo e racchiude doccia, lavabo, wc e bagno turco.
Architettura: Alessandro Isola Studio
Crediti fotografici: Thomas Pagani