Residenza privata
THE BLUEMAN HOUSE
Embracing the landscape
Singapore - Singapore
A Singapore lo studio di architettura K2LD reimmagina la tradizionale bifamiliare. A The Blueman House, ci si ritrova infatti di fronte ad una residenza brillantemente integrata con il paesaggio circostante, immersa nel verde. Il progetto privilegia il concetto di apertura, sia attraverso la dinamicità dei volumi della casa, che per la scelta dei materiali. L’ampio utilizzo del vetro, in particolare, enfatizza questo concetto e permette alla luce di animare l’intero ambiente.
La lunga piscina è un altro elemento caratterizzante della casa. Questa collega concettualmente acqua, terra e cielo, mentre l’albero che si inserisce armoniosamente nell’architettura diventa medium tra natura e artificio. Il contrasto di colori, già presente negli elementi esterni dell’abitazione, viene ripreso anche negli ambienti interni, garantendo continuità al vigore del progetto.
Gli elementi scuri, in contrasto con il legno chiaro, producono un gioco di buio e luce che regala profondità agli spazi. Ne sono prova gli ambienti aperti al piano terra come il salone principale, con elementi d’arredo accuratamente selezionati, e il bagno in pietra grigia dove trova collocazione il design rigoroso della rubinetteria CEA in acciaio della collezione CARTESIO in finitura satinata.
Architettura & Interior: K2LD Architects
Crediti fotografici: Khoo Guo Jie